Strudel di mele

Rif.: 18
Tempo di preparazione:
2 ore e mezza
Costo:
Diff Diff
Difficoltà:
Diff Diff Diff
Piatto tipico:
Trentino Alto Adige

ingredienti

per l'impasto
300 gr di farina di grano 00
200 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di buccia di limone grattugiata
1 presa di sale
Ripieno:
800 gr circa di mele sbucciate e tagliate a fette
50 gr di pangrattato
50 gr di zucchero
40 gr di uva sultanina
30 gr di pinoli
½ cucchiaio di cannella
1 punta di coltello di chiodi di garofano in polvere
1 tuorlo d'uovo

preparazione

Mescolare gli ingredienti per il ripieno. Per la pasta frolla, versare la farina su una spianatoia e formare al centro la fontana. Tagliare il burro a dadi ed unendolo prima allo zucchero, all'uovo, alla buccia di limone grattugiata ed al sale, formare con la farina un impasto omogeneo. Lasciare riposare in un luogo fresco per mezz'ora.

Riscaldare il forno a 220ºC.

Tirare l'impasto formando un rettangolo alto 5 mm, sistemare il ripieno al centro, nel senso della lunghezza. Chiudere lo strudel ed adagiarlo delicatamente sulla teglia. Spennellarlo con il tuorlo sbattuto e cuocerlo a 220ºC per circa 50 minuti.

Suggerimenti

Prima di servirlo si può spolverare il dolce con dello zucchero a velo a piacere.

Uva sultanina e/o pinoli, a seconda dei propri gusti, si possono omettere dal ripieno, nonostante siano fondamentali per dare quel caratteristico sapore dello Strudel.

Eugenio Palumbo

Creation date : 2008-12-18 - Last updated : 2011-01-09
Per Nintendo DS/DSi - Custodia - caricabatteria da auto - auricolari - schermo protettivo - laccetto da polso - colore rosa
Stampante laser B/W - A4 - 2400 dpi x 600 dpi - fino a 20 ppm - capacità 250 fogli - USB
Utilizzabili con tutti i tipi di aspirapolvere - Pratiche, possono essere utilizzate a casa come in viaggio
Sistema stirante - Piastra in alluminio satinato - Regolazione vapore - Caldaia in pressione - Interruttori luminosi caldaia e ferro separati - Tappo sicurezza - Termostato di sicurezza
Trust Wildlife Mouse - Snake - Mouse - ottica - cablato - USB - Snake

Inserisci un commento:


Il contenuto di questo campo è tenuto riservato e non verrà reso pubblico.

:: Pagine ::

Homepage Contatti Ultimissime Il glossario di Cucinando.org Piatti tipici

:: Portate ::

Filtri
Antipasti Primi piatti Secondi di carne Secondi di pesce Secondi vari Contorni Salse e Condimenti Frutta, dolci e dessert Colazione e Snack Bevande
Lezioni di cucina

[SAlVAmi]Metti questa pagina nei tuoi preferiti

Cucinando.org su Facebook

Proponi la tua ricetta usando Facebook!
Le linee guida per scrivere le ricette le potete trovare cliccando qui »

Pubblicità

Pubblicità

Bestseller in cucina

:: Partners ::

Kitalia.net(link esterno) Portal by Kitalia.net(link esterno) Informatica(link esterno)
[smile now!]